Flip Turn (drill)

Drill to Learn Flip Turn (Esercizio per imparare la Girata con Capriola)


The easiest way to learn the flipturn is by practising in waist-deep water, away from the wall. The wall would distract you. The following drill helps you to learn the core elements of the flip. Doing flips at the wall is recommended only when you master the drill shown here.

Il modo più semplice per imparare la girata con capriola è fare pratica in acqua profonda fino alla vita e lontano dalle pareti, in modo che queste non causino distrazioni. Il seguente esercizio è utile per imparare gli elementi basilari della capriola. Fare capriole in prossimità del bordo è raccomandato solo dopo aver ben imparato l'esercizio mostrato qui.





Stand in waist-deep water with your arms in front of you. Think about doing a somersault to get back on your feet as quickly as possible.

Mettiti in piedi in acqua profonda fino alla vita, con le braccia distese davanti a te. Immagina di fare una capriola in avanti per poi tornare in piedi il più velocemente possibile.




Pull both arms towards your knees, tuck your chin a bit and dive forward as quickly as possible.

Spingi entrambe le braccia verso le ginocchia, piega il mento verso lo sterno e tuffati in avanti il più rapidamente possibile.

Pull your chin into your chest and transform the motion into spinning.

Spingi il mento verso lo sterno e trasforma il movimento in una rotazione.



Get your nose to your knees - use your palms as a point of stability. Keep in mind that the spinning motion derives from your linear velocity, don't scull with your arms and hands at this point!

Spingi il naso verso le ginocchia usando le palme come un punto di stabilità. Tieni a mente che il movimento rotatorio deriva dalla tua velocità lineare e quindi non metterti a remare con mani e braccia.






Spin through the smallest possible space. Keep your nose to your knees and your heels to your buttocks.

Gira rimanendo nello spazio più compatto possibile tenendo il naso vicino alle ginocchia ed i talloni vicini alle natiche.





Stay tightly tucked for as long as possible. After your heels enter the water shoot your feet towards the bottom and your head toward the surface.

Rimani raggomitolato strettamente più a lungo che puoi. Dopo che i talloni sono entrati in acqua spingi con forza i piedi verso il fondo della vasca e la testa verso la superfice.







Scull the water with your hands to help you get safely and as quickly as possible onto your feet.

Aiutati remando con le mani per rimetterti in piedi con sicurezza ed il più rapidamente possibile.







Done: relax and analyse how to spin even faster and more under control. Ask a friend to time you: If you can make it under one second it's excellent.

Fatto: rilassati ed analizza come girarti più rapidamente e con maggior controllo. Chiedi ad un amico di cronometrarti: se riesci a farlo sotto il secondo è ottimo.


Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online